Visiobike, è partita la raccolta fondi per la realizzazione della bicicletta elettrica ideata da un team di imprenditori croati.
Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi parlato di Secede, la bicicletta elettrica che si divide in due parti, oggi vi presentiamo la Visiobike, la bicicletta elettrica ideata da un team di imprenditori croati dalle funzioni e dal look all’avanguardia, per la cui realizzazione è partita la raccolta fondi su Indiegogo. Ma vediamola in dettaglio.
La bicicletta elettrica Visiobike è controllata da uno smartphone montato sul manubrio tramite un’applicazione dalle più diverse funzionalità. Il ciclista durante la guida potrà controllare il percorso direttamente tramite GPS su Google Maps. Inoltre sarà possibile visualizzare altri dati relativi al percorso e alla propria andatura: dalla velocità al livello della batteria, per non rischiare di rimanere a secco di elettricità.
La funzione più interessante di questo veicolo ecologico è la telecamera posta sotto il sellino, rivolta verso la parte posteriore. In questo modo è possibile per il ciclista avere una visione completa della strada e osservare sullo schermo i veicoli che si avvicinano da dietro. In caso di incidente, per tutelare i ciclisti, la telecamera conserva la registrazione dei tre minuti prima della collisione, in modo da valutare le reali responsabilità.
La durata della batteria della Visiobike si aggira tra i 40 e i 100 chilometri, in base alla velocità mantenuta e al tipo di percorso. Per il momento l’unico neo è relativo al costo che si aggira intorno ai 4.500 euro per la versione dotata di tutte le funzionalità, a cui vanno a sommarsi altri 500 euro per il modello con il motore da 500 Watt che consente una velocità massima di 45 km/h.