Si chiama Slide Eco ed è la prima macchina raccoglitrice a emissioni zero realizzata dall’innovativa azienda Hortech.
Nell’ultimo periodo il mercato dei veicoli elettrici sta cominciando a crescere in modo esponenziale. Qualche giorno fa vi avevamo parlato del Greyp G12, il motociclo elettrico a pedale presentato dalla Rimac Automobili’s Greyp Bikes. Oggi vi presentiamo Slide Eco, la prima macchina raccoglitrice alimentata elettricamente al 100% lanciata sul mercato dalla Hortech, azienda che opera nel campo della meccanizzazione del settore orticolo.
Questa raccoglitrice sostenibile può essere utilizzata nel campo delle colture orticole per le foglie da taglio ed è stata ideata proprio per eliminare il quantitativo di gas di scarico prodotti dai motori tradizionalmente usati in campo agricolo. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali di questo veicolo green.
Slide Eco è fornita di un motore elettrico in grado di sviluppare una potenza di circa 30 kW, grazie all’alimentazione di una batteria che consente un’autonomia di 14 ore. Per ricaricarla bastano soltanto 3 ore ed è effettuabile tramite un cavo da 10A fornito in dotazione con il mezzo agricolo che può essere collegato ad una normale presa da 220 V. In media la batteria integrata nel mezzo può sopportare fino a 1.500 ricariche, vale a dire che ha una durata media di oltre 4 anni di lavoro non stop. Slide Eco inoltre ha una velocità di trasferimento che raggiunge i 19 km/h circa, vi è una completa assenza di vibrazioni in qualsiasi condizione di utilizzo e inoltre ha un angolo di sterzata che può arrivare fino a 45/47 gradi.