Ricarica elettrica wireless per la Volvo

ricarica elettrica wireless

Ultime news dal mondo della mobilità verde. La casa automobilistica svedese Volvo ha realizzato un particolare congegno che consente la ricarica elettrica wireless per le vetture ecologiche.

Niente più cavi, prese o fili per ricaricare il proprio veicolo elettrico. La casa automobilistica Volvo ha realizzato un congegno molto particolare che permette di ottenere la ricarica elettrica wireless. Questo nuovo congegno per il suo funzionamento sfrutta i campi elettromagnetici i quali possono permettere di ricaricare la batteria d’accumulo di una qualsiasi auto ibrida o elettrica.

A parlare della nuova frontiera è Lennart Stegland, Vice Presidente di Volvo per i Sistemi di Propulsione Elettrica, il quale dichiara che questa tipologia di ricarica è stata definita dagli ingegneri ricarica induttiva. Essa presenta un grande potenziale per lo sviluppo e la diffusione del mercato delle autovetture ecologiche, poiché eliminerebbe tutta una serie di problematiche relative agli allacci necessari per effettuare la ricarica del proprio veicolo.

Infatti, la caratteristica più importante della ricarica elettrica wireless è quella di permettere una maggiore facilità e sicurezza per quanto concerne la trasmissione dell’energia alla batteria di accumulo. La ricarica induttiva non fa altro che trasferire quantità di energia da una fonte all’altra. Ma vediamo nel dettaglio il suo funzionamento. Ci sono due bobine, una installata nella fonte di alimentazione che genera un campo elettromagnetico alternato e una seconda che ne assorbe l’energia per ricaricare la batteria. Ricordiamo ai nostri lettori che le prime sperimentazioni della ricarica a induzione sono stati condotti su una Volvo C30 Electric, dimostrando che per raggiungere una completa ricarica sono state necessarie soltanto 2 ore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *