Progetto CI.RO: al via a Napoli il progetto City Roaming, il car sharing elettrico finanziato dal Miur ideato da 5 giovani dell’ente no-profit Napoli Città Intelligente.
Ultime news dal mondo della mobilità elettrica. Già di recente abbiamo visto come a Milano il servizio di car sharing Enjoy abbia riscosso un notevole successo; oggi vi parliamo di come anche a Napoli ci si sta muovendo per diffondere questa pratica ecosostenibile con il progetto City Roaming (abbreviato in Ci.Ro), ideato da 5 giovani dell’ente no-profit Napoli Città Intelligente.
Il nuovo servizio è stato presentato qualche giorno fa dal Comune di Napoli e da Renault presso la sede del Maschio Angioino. Infatti, sarà proprio Renault a fornire i 12 veicoli elettrici all’iniziativa partenopea. In dettaglio, si tratterà di 8 Renault Zoe, una Fluence Z.E. e tre Kangoo Z.E., le prime due sono berline, il Kangoo invece è un furgone. Ma vediamo come funzionerà CI.RO.
Il suo funzionamento è molto simile a quello adottato per il bike sharing, quindi basterà recarsi presso il Ciro Point, procedere alla registrazione lasciando i propri dati anagrafici, noleggiare l’auto e poi riportarla sempre presso il punto di riferimento del servizio. Inoltre, su ogni stazione sono presenti dei pannelli fotovoltaici grazie ai quali i veicoli vengono ricaricati.
Ricordiamo ai nostri lettori che il servizio dovrebbe essere attivo a partire dal mese di Marzo e per il primo anno di attività sarà gratuito per un massimo di 3 ore di noleggio al giorno per ogni cliente che ne farà richiesta.