Progetto CI.RO: al via a Napoli il car sharing elettrico

Progetto CI.RO

Progetto CI.RO: al via a Napoli il progetto City Roaming, il car sharing elettrico finanziato dal Miur ideato da 5 giovani dell’ente no-profit Napoli Città Intelligente.

Ultime news dal mondo della mobilità elettrica. Già di recente abbiamo visto come a Milano il servizio di car sharing Enjoy abbia riscosso un notevole successo; oggi vi parliamo di come anche a Napoli ci si sta muovendo per diffondere questa pratica ecosostenibile con il progetto City Roaming (abbreviato in Ci.Ro), ideato da 5 giovani dell’ente no-profit Napoli Città Intelligente.

Il nuovo servizio è stato presentato qualche giorno fa dal Comune di Napoli e da Renault presso la sede del Maschio Angioino. Infatti, sarà proprio Renault a fornire i 12 veicoli elettrici all’iniziativa partenopea. In dettaglio, si tratterà di 8 Renault Zoe, una Fluence Z.E. e tre Kangoo Z.E., le prime due sono berline, il Kangoo invece è un furgone. Ma vediamo come funzionerà CI.RO.

Il suo funzionamento è molto simile a quello adottato per il bike sharing, quindi basterà recarsi presso il Ciro Point, procedere alla registrazione lasciando i propri dati anagrafici, noleggiare l’auto e poi riportarla sempre presso il punto di riferimento del servizio. Inoltre, su ogni stazione sono presenti dei pannelli fotovoltaici grazie ai quali i veicoli vengono ricaricati.

Ricordiamo ai nostri lettori che il servizio dovrebbe essere attivo a partire dal mese di Marzo e per il primo anno di attività sarà gratuito per un massimo di 3 ore di noleggio al giorno per ogni cliente che ne farà richiesta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *