Nissan Leaf, l’auto elettrica che vince il World Car of the year 2011

In un mondo che sta evolvendo sempre verso le fonti rinnovabili, non poteva che essere un’auto a zero emissioni ad ottenere il prestigioso premio World Car Of the year 2011 grazie al voto della giuria del World Car Award. Si tratta della Leaf, il modello sostenibile della Nissan che concilia un design accattivante con la riduzione delle emissioni.

Si tratta della prima auto elettrica ad ottenere questo importante titolo, decisamente meritato, ma che porta in alto il valore della mobilità sostenibile e delle auto a zero emissioni oltre che al problema dell’inquinamento atmosferico stesso. Concetti espressi anche dal presidente della giuria dell’auto dell’anno Hàkan Matson che ha sottolineato come sia stata determinante la capacità di esprimere tutte le caratteristiche di un auto comune insieme all’efficienza di un sistema di alimentazione elettrico.

Per quanto riguarda le specifiche, si tratta di un’auto con un’autonomia di 175 km con una velocità massima di 145 km/h, con un’alimentazione fornita da batterie agli ioni di litio che forniscono un accumulo maggiore di energia. E’ possibile infatti ricaricare queste vetture con otto ore attraverso una semplice presa da 220 V. Mentre impiega solo mezz’ora per la ricarica nelle sempre più comuni stazioni di ricarica. Il motore riesce infatti ad erogare una coppia di 280 Nm.

Non si tratta di un premio qualsiasi se solo si guarda alle spalle del gioiellino di casa nissan dove troviamo BMW serie 5 e Audi A8, che dà la misura del successo della Leaf come sottolineato dal presidente della Nissan Carlos Ghosn: “E’ una grande gioia che Nissan LEAF, primo veicolo completamente elettrico al mondo destinato alla commercializzazione di massa, abbia vinto il prestigioso titolo di World Car Of The Year 2011. Questo premio conferma che la Nissan LEAF, pioniera in materia di emissioni zero, è una concorrente credibile rispetto alle vetture tradizionali in materia di sicurezza, performance, spaziosità e maneggevolezza. E conferma la chiara visione di Nissan sulla mobilità del futuro e i valori di eco-sostenibilità che intende offrire ai clienti di tutto il mondo”.

 

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *