L’incontro tra l’azienda di autonoleggio Hertz, e il nuovo trasporto viaggiatori NTV, ha prodotto un’iniziativa sostenibile e soprattutto conveniente per chi vuole noleggiare un’auto una volta giunto in stazione. Per chi viaggia su Italo sarà infatti possibile noleggiare una Smart fortwo elettrica ad un prezzo di favore.
Il tutto sarà possibile nelle stazioni di Tiburtina ed Ostiense, dove una volta arrivati a bordo del treno di NTV, Italo, sarà possibile recarsi ai negozi della Hertz e noleggiare ad un prezzo che arriva fino a 9 euro l’ora. Il progetto si chiama Electricity e si inserisce nell’ambito del contesto più ampio della Capitale, chiamato “Roma sceglie Sostenibile” che prevede un incremento di veicoli elettrici all’interno della capitale che vuole proporsi come esempio di mobilità e vivere sostenibile. Con le auto elettriche noleggiate presso Hertz sarà inoltre possibile entrare tranquillamente nelle varie ZTL dislocate in varie parti della città. Inoltre sempre per chi sceglie di aderire all’iniziativa è disponibile parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu comunali azzerando di fatto anche i costi di parcheggio.
L’iniziativa, che sembra aver raccolto molti consensi, è stata commentata anche dal presidente di Hertz international che ha affermato: “Hertz è costantemente impegnata a fornire soluzioni di mobilità ecosostenibile per viaggi di lavoro o per le vacanze. Siamo convinti che offrire a noleggio le Smart fortwo electric drive ai clienti Italo sia cruciale per aumentare la diffusione di questi mezzi ecologici, specialmente se usati in congiunzione con i viaggi in treno”. Dimostra così il forte impegno dell’azienda verso il vivere sostenibile e verso la proposizione di un numero sempre più alto di auto ad alimentazione elettrica che possano abbattere le emissioni riducendo di fatto il carico inquinante.
Ad intervenire a proposito del lancio dell’iniziativa è intervenuto anche il General Manger di Hertz Italia, Massimiliano Archiapatti, che ha commentato: “Grazie alla nostra partnership con Italo-NTV, i clienti potranno facilmente scendere dal treno e raggiungere la loro destinazione finale guidando un’auto elettrica che unisca l’efficienza alla piacevolezza di guida. La smart fortwo electric drive infatti è la soluzione perfetta per muoversi in una città come Roma e l’intero progetto aiuterà la realizzazione degli obiettivi del Manifesto Roma sceglie Sostenibile”.
L’iniziativa si dimostra competitiva già in partenza perchè nasce dall’unione di due elementi ecologici: da una parte il treno Italo progettato seguendo le nuove tecnologie di riduzione di spesa energetica e quindi ambientale, oltre che la riduzione dell’impatto acustico per non parlare dei materiali che lo costituiscono, al 98% riciclabili; dall’altra parte c’è poi la Smart fortwo elettrica che è stata alimentata da una batteria al litio che promette zero emissioni e risparmio per il consumatore e per l’ambiente, grazie alla sua autonomia da 135 km con una ricarica.