Mobilità sostenibile: se l’Estonia ha avuto il primato mondiale per l’installazione di una rete di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, l’Olanda ad oggi può vantare il primato per essere il primo paese al mondo ad aver allestito la più grande rete mondiale di stazioni di ricarica rapida per Ev.
Buone notizie dal mondo della mobilità sostenibile: l’Olanda è il primo paese al mondo ad aver allestito la più grande rete mondiale di stazioni di ricarica rapida per Ev, mentre l’Estonia è il paese che ad oggi detiene il primato per l’installazione di reti di colonnine adibite alla ricarica dei veicoli elettrici.
Per quanto riguarda l’Olanda, il termine dei lavori di installazione è previsto per la fine del 2015 per un totale di 200 stazioni di ricarica corredate da una sorta di baldacchino su cui sono posti una serie di pannelli fotovoltaici per la loro alimentazione energetica. Queste nuove installazioni saranno in grado di assicurare la ricarica del proprio veicolo elettrico in soli 15-30 minuti, a seconda del tipo di modello. Le colonnine olandesi prevedono inoltre un sistema di pagamento intelligente, la possibilità di ricevere assistenza in modo gratuito e l’installazione di sistemi addetti al monitoraggio.
Per quanto concerne invece l’Estonia,il cui impianto ricordiamo ai nostri lettori è già stato inaugurato, le colonnine installate sono in tutto 165, sistemate a circa 60 km di distanza l’una dall’altra in modo da garantire una copertura efficiente su tutto il territorio dello stato. In questo caso, la fornitura di energia green per ricaricare il proprio veicolo eco-sostenibile prevede un tempo di durata relativo a meno di 30 minuti. Per ogni ricarica è previsto un costo che oscilla tra i 2,50 e i 5 euro, costi che potranno essere sostenuti grazie all’ausilio di un sistema di abbonamento simile alle ricariche telefoniche.