Nelle città del Belpaese aumenta la voglia di spostarsi con l’uso di mezzi rispettosi dell’ambiente e non inquinanti e, in particolar modo nelle metropoli, si tratta sempre più di un’esigenza condivisa. Le piste ciclabili crescono a dismisura e nel corso dello scorso anno, hanno toccato il record assoluto, pari a 3227 chilometri (circa 380 chilometri in più in confronto al 2008).
Le città che possono vantare una migliore viabilità ciclabile sono Reggio Emilia e Lodi.
La città che presenta invece la maggiore densità di piste ciclabili si trova in Veneto, ed è Padova, che può vantare ben 133,2 chilometri di ciclabili) con addirittura 140 mila spostamenti in bici ogni giorno.
La percentuale giornaliera di biciclette è pari al 17% e l’obiettivo del Comune è quello di giungere a quota 25% entro il prossimo lustro.
Uno studio di Legambiente, denominato “L’a-bici”, ha stilato questa classifica dei luoghi più a misura di un ciclista, adottando anche un indice di ciclopedonalità, un nuovo valore preso come parametro per quantificare l’apporto dato dalle amministrazioni per integrare i diversi mezzi di trasporto.