Cresce sempre di più l’impegno delle aziende nel settore delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. Nella città laziale di Aprilia sono state installate le prime due stazioni di ricarica gratuite, in modalità veloce e lenta, per vetture elettriche che si alimentano grazie all’energia eolica. Si tratta di un progetto promosso dalla Concessionaria Citroën Nicola Prezioso con sede ad Aprilia, in collaborazione con il Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio (POMOS), uno dei centri di ricerca dell’Università La Sapienza.
Questo nuovissimo progetto si caratterizza per il fatto che le stazioni sono pubbliche e gratuite per tutti coloro che sono in possesso di auto elettriche, senza il bisogno di dover disporre di particolari abbonamenti o tessere. Inoltre, esse sono completamente eco-sostenibili, poiché l’utilizzo di energia eolica annulla completamente l’emissione di agenti inquinanti nell’atmosfera.
L’alimentazione della centralina quindi avviene grazie ad un generatore eolico che in futuro sarà integrato con l’installazione di un impianto fotovoltaico a concentrazione. Ogni cliente avrà la possibilità di essere a conoscenza di tutte le indicazioni relative allo stato della ricarica del proprio veicolo attraverso il pannello della centralina, dove è indicato anche il tempo rimanente.
Come abbiamo già sottolineato in precedenza, le due stazioni sono in grado di effettuare ricariche in modalità sia veloce (ricarica fino all’80% in 20 minuti) che lenta (ricarica in 6 ore). Il progetto è stato inaugurato dal Ministro dell’Ambiente Corrado Clini e rappresenta un importante passo avanti per quanto concerne la crescita dei sistemi legati alla mobilità sostenibile e per quanto concerne la salvaguardia dell’ambiente.