L’uso del rinomato servizio di bike sharing, ovviamente sostenuto dalla presenza di parcheggi e di mezzi nei posti strategici, rappresenta senza dubbio una bella sfida e un’interessante risposta alla mobilità a due o quattro ruote che inquina. Nel Veneto, l’Amministrazione regionale ha deciso di dare una mano ed incentivare l’utilizzo del bike sharing proprio attraverso lo stanziamento di apposti finanziamenti.
Renato Chisso, assessore alle politiche della mobilità del Vento, ha evidenziato come gli incentivi e gli stanziamenti della Regione abbiano prodotto ottimi risultati e , al più presto, si prenderanno importanti decisioni per quanto riguarda il ri-assegnamento delle risorse di cui determinati Comuni che si erano interessati al bike sharing non avevano potuto usufruire.
Nello specifico, la Regione Veneto ha messo a disposizione 62 mila euro di risorse, incentivando il bike sharing a Mestre, come anche a Mirano, con una copertura finanziaria pari al 52% in confronto ai costi sostenuti dal progetto. Un passo avanti importante, per una Regione che ha intenzione di fare del bike sharing il suo cavallo di battaglia.