Kia Soul Eco-electric, l’auto sportiva a zero emissioni

Kia Soul Eco-electric

Kia Soul Eco-electric è l’auto sportiva a zero emissioni, dinamica e agile, ideale per gli spostamenti nelle città.

Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi parlato di E-vai, il servizio di car sharing elettrico della cittadina di Gallarate, oggi vi presentiamo la Kia Soul Eco-electric, l’auto sportiva a zero emissioni che secondo le stime aumenterà le sue vendite su tutto il mercato europeo. Ma vediamola in dettaglio.

Kia Soul Eco-electric ha una potenza di 110 Cv e raggiunge una velocità massima di 145 km/h. L’auto monta un motore elettrico da 81,4 kW. La batteria in dotazione è tra le più potenti in circolazione e si compone di polimeri di litio a 96 celle da 27 kWh. La capacità della Nissan Leaf, per operare un confronto, non supera i 24 kWh. Questo consente al veicolo un’autonomia di ben 212 chilometri. Un pieno costerà appena 2 euro. L’auto potrà essere ricaricata sia a casa, collegando il veicolo alla rete domestica, sia sfruttando le piattaforme di rifornimento per la ricarica veloce, utilizzando le connessioni SAE J1772 e CHAdeMo in dotazione. Nel primo caso si impiegheranno oltre 5 ore per un pieno, mentre nel secondo caso saranno sufficienti circa 33 minuti. La Kia Soul Eco-Electric verrà venduta con una garanzia estendibile fino 7 anni o per i primi 150 mila km.

Secondo le prime stime in Italia quest’anno verranno venduti solo 10 modelli, non pochi calcolando che l’auto arriverà nelle concessionarie solo a dicembre. Nel 2015 nel nostro Paese dovrebbero circolarne circa 50 o 60, mentre in tutta Europa il totale potrebbe raggiungere le 1.500 unità. Il mercato più promettente per la nuova auto elettrica della Kia sarà quello norvegese, dove l’anno prossimo verranno venduti almeno 500 modelli. Le vendite dovrebbero andare bene anche in Francia, dove è attesa la commercializzazione di almeno 300 veicoli solo nel 2015.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *