Honda FCV Concept, l’auto a idrogeno del marchio giapponese è stata presentata al Salone dell’Auto di Detroit.
Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi parlato della Mercedes Vision G-Code, l’auto ecologica che sfrutta sia l’energia elettrica che quella a idrogeno, oggi vi presentiamo la Honda FCV Concept, l’auto a idrogeno del marchio giapponese presentata al Salone dell’Auto di Detroit. Ma vediamola in dettaglio.
Honda FCV Concept è una berlina a 5 posti evoluzione del concept della FCEV. Il veicolo è dotato di un sistema a fuel cell con una densità di potenza superiore del 60% alle dotazioni della FCX Clarity, ma che occupa il 30% di spazio in meno. L’autonomia della Honda FCV Concept supera i 480 chilometri. Per fare un pieno di idrogeno occorreranno appena 3 minuti. La FCV ha ruote semi carenate posteriori, specchietti più grandi e gruppi ottici a LED. Il volante tagliato, così come la strumentazione 3D disposta su più livelli, purtroppo le fanno perdere punti in praticità. Un punto a suo favore è invece lo spazio più ampio a disposizione dei passeggeri nell’abitacolo. Una maggiore abitabilità resa possibile dalle dimensioni ridotte del nuovo propulsore.
In California, la Honda ha siglato un’intesa con l’operatore FirstElement Fuel per la realizzazione di una rete di stazioni di rifornimento a idrogeno, per un investimento totale di 13,8 milioni di dollari. La compagnia vanta un know-how impareggiabile nelle auto a celle a combustibile. La FCX è stata la prima vettura fuel cell al mondo. Il suo debutto risale al 2002. Da allora la Honda ha compiuto passi da gigante, costruendo auto a idrogeno in grado di funzionare anche con temperature inferiori allo zero e concedendo i suoi veicoli in leasing.