Grazie alla collaborazione tra Enel Green Power e l’Università di Roma Tre nasce il progetto ELEbici@Roma3, una bici elettrica che rappresenta una nuova innovazione nel campo della mobilità sostenibile. La parte sperimentale del progetto ha avuto il via il 5 Luglio alle ore 10,30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia nella sede dell’ateneo in Via Ostiense 236.
Questo è il luogo in cui i veicoli elettrici a due ruote sono stati consegnati agli studenti e successivamente sono previste altre due fasi: l’analisi dei risultati ottenuti e la progettazione su vasta scala. Il progetto è essenzialmente nato con l’intento di promuovere e sviluppare la mobilità elettrica nella città di Roma, capitale italiana che rientra tra le città più inquinate di tutto il territorio della penisola.
La nuova bicicletta alimentata attraverso l’elettricità è stata introdotta nell’ateneo dell’Università romana con l’intento di coinvolgere direttamente gli studenti in un programma che mira alla sostenibilità ambientale. Infatti, ad essi sarà data la possibilità di utilizzare l’ELEbici@Roma3 con l’intento di sperimentare soluzioni tecnologiche innovative per muoversi comodamente per gli spostamenti, e inoltre risparmiare in modo considerevole l’immissione nell’atmosfera di anidride carbonica e gas nocivi.
Il progetto avrà una durata di 18 mesi e coinvolgerà anche 30 studenti della Facoltà di Architettura Urbana, Economia Ambientale e Ingegneria dei Trasporti ai quali Enel Green Power metterà a disposizione in comodato d’uso il modello di biciclette elettriche denominato Dinghi Wiki Lait. L’obiettivo principale è quello di raccogliere informazioni, di tutti i tipi e generi, relative ad un anno solare di utilizzo di questi determinati mezzi.