E’ partito il progetto ELEbici@Roma3

Grazie alla collaborazione tra Enel Green Power e l’Università di Roma Tre nasce il progetto ELEbici@Roma3, una bici elettrica che rappresenta una nuova innovazione nel campo della mobilità sostenibile. La parte sperimentale del progetto ha avuto il via il 5 Luglio alle ore 10,30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia nella sede dell’ateneo in Via Ostiense 236.

Questo è il luogo in cui i veicoli elettrici a due ruote sono stati consegnati agli studenti e successivamente sono previste altre due fasi: l’analisi dei risultati ottenuti e la progettazione su vasta scala. Il progetto è essenzialmente nato con l’intento di promuovere e sviluppare la mobilità elettrica nella città di Roma, capitale italiana che rientra tra le città più inquinate di tutto il territorio della penisola.

La nuova bicicletta alimentata attraverso l’elettricità è stata introdotta nell’ateneo dell’Università romana con l’intento di coinvolgere direttamente gli studenti in un programma che mira alla sostenibilità ambientale. Infatti, ad essi sarà data la possibilità di utilizzare l’ELEbici@Roma3 con l’intento di sperimentare soluzioni tecnologiche innovative per muoversi comodamente per gli spostamenti, e inoltre risparmiare in modo considerevole l’immissione nell’atmosfera di anidride carbonica e gas nocivi.

Il progetto avrà una durata di 18 mesi e coinvolgerà anche 30 studenti della Facoltà di Architettura Urbana, Economia Ambientale e Ingegneria dei Trasporti ai quali Enel Green Power metterà a disposizione in comodato d’uso il modello di biciclette elettriche denominato Dinghi Wiki Lait. L’obiettivo principale è quello di raccogliere informazioni, di tutti i tipi e generi, relative ad un anno solare di utilizzo di questi determinati mezzi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *