Ultime news dal mondo della mobilità elettrica. La Polizia Municipale di Roma ha ricevuto in dotazione una flotta di E-Bike a pedalata assistita per gli spostamenti.
L’attenzione delle città verso l’adozione di pratiche eco-sostenibili nella gestione delle attività urbane è sempre più crescente. Già di recente abbiamo visto come la pratica del car sharing nella città di Milano abbia ottenuto un grande successo e una capillare diffusione in pochi mesi dal suo lancio. Oggi vi parliamo di come anche Roma stia pian piano adottando mezzi di trasporto eco-sostenibili con l’introduzione delle E-bike a pedalata assistita per la Polizia Municipale.
Realizzate dall’azienda siciliana Lombardo Bikes, le E-Bike modello Amantea sono dotate di un innovativo sistema Bosh a pedalata assistita, il quale è in grado di analizzare l’intensità della pedalata, la pendenza e la velocità di percorrenza, in modo da calibrare il sostegno fornito dal motore elettrico in dotazione del veicolo. Il monitoraggio è reso possibile attraverso l’installazione di alcuni sensori integrati nella Drive Unit, il sistema che controlla la centralina. Inoltre le E-Bike presentano delle batterie al litio più leggere e ridotte che raggiungono un livello di pieno carico in due ore e mezzo di ricarica attraverso una qualsiasi presa di corrente elettrica.
Le E-Amantea consentono di percorrere fino a 100 Km con un costo di soli 0,05 euro. L’autonomia in modalità ecologica è di oltre 90 Km, mentre in modalità mista si attesta sui 70 Km circa.
Ricordiamo ai nostri lettori che il progetto si inserisce in un piano più ampio, annunciato dal sindaco Marino fin dal suo insediamento e iniziato con una prima sperimentazione della pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, per rendere le vie del Centro Storico di Roma più sostenibili e a misura d’uomo.