Double-decker, i famosissimi autobus rossi a due piani di Londra presto si ricaricheranno tramite la tecnologia wireless.
Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi parlato della Hi-Cycle, la bicicletta a pedalata assistita alimentata ad idrogeno realizzata da un team di esperti della New South Wales University, oggi vi sottolineiamo che presto i famosi autobus rossi della capitale britannica saranno ricaricati tramite wireless.
ll progetto è una sperimentazione che sarà avviata l’anno prossimo e riguarda alcuni mezzi tra cui quattro autobus ibridi Enviro 400H E400, i quali, saranno ricaricati grazie all’installazione di un sistema di ricarica senza cavi in quattro fermate ubicate nell’area est di Londra. Quando i mezzi pubblici sosteranno nelle apposite piazzole per far scendere e salire i passeggeri, il sistema provvederà a inviare corrente elettrica tramite induzione da un trasmettitore installato sulla strada ad un ricevitore che sarà implementato sull’autobus, consentendo di migliorare l’autonomia e di rendere più efficiente il sistema di trasporti pubblici alternativi.
Ricordiamo ai nostri lettori che il parco mezzi in servizio a Londra comprende già alcuni esemplari di autobus elettrici e alcuni modelli ibridi, a cui aggiungono ovviamente quelli con la tradizionale propulsione diesel il cui numero, nei piani delle autorità locali, dovrebbe essere ridotto entro i prossimi anni, anche facendo leva su progetti che prevedono la ricarica wireless in prossimità delle fermate.