Si chiama Concept 1865 ed è il nuovo velocipede elettrico realizzato dalla Ding3000, studio di design tedesco, e dalla BASF.
Il mondo della mobilità elettrica è in continuo fermento. Di recente abbiamo sottolineato la presentazione al Tokyo Motor Show del prototipo della Nissan BladeGlider, la nuova auto elettrica realizzata dalla casa automobilistica Nissan. Oggi la nostra attenzione si sofferma su Concept 1865, il nuovo velocipede elettrico realizzato dallo studio di design tedesco Ding3000 e dalla BASF.
Questa è la nuova prova di come sia realmente possibile trasformare un mezzo di trasporto celebre nel passato in un mezzo funzionale nel presente e soprattutto ecosostenibile. Infatti, il Concept 1865 integra un motore da 250 watt e una serie di batterie posizionate sotto la sella. Questo nuovo ritrovato della mobilità elettrica è stato realizzato con materiali innovativi, precisamente materie plastiche avanzate prodotte dalla BASF: il telaio ad esempio, è in carbonio ultraleggero dalle qualità ultra-resistenti, mentre il sellino è stato creato con la schiuma Elastoflex, materiale che di solito viene usato per il settore dell’arredamento degli interni. Inoltre, ache la struttura di cui sono composte le ruote è di plastica. Per quanto riguarda l’illuminazione del veicolo elettrico è presente un sistema di LED inseriti negli intarsi.
Il concept 1865 nella sua struttura presenta una ruota anteriore da 39 pollici e una posteriore da 24: le proporzioni sono quelle tradizionali e, proprio come i modelli originali, non c’è trasmissione tramite catena. Ricordiamo però ai nostri lettori che questo modello non è ancora disponibile sul mercato, ma è stato realizzato soltanto a scopo promozionale per esporre e pubblicizzare i nuovi materiali realizzati dalla BASF.