Bmw X5 eDrive, il Suv ibrido dell’azienda automobilistica di Monaco, è stato presentato al Salone di Francoforte.
Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi parlato della Nissan e-NV200, oggi vi presentiamo la Bmw X5 eDrive, il Suv ibrido realizzato dall’azienda automobilistica di Monaco, presentato di recente al Salone di Francoforte.
La Bmw X5 eDrive conferma in dotazione la trazione integrale intelligente Bmw xDrive in abbinamento ad un nuovo schema propulsivo ibrido plug-in, il quale consente di viaggiare in modalità totalmente elettrica per una distanza massima di 30 chilometri. Per questo motivo la trazione integrale ha una gestione avanzata, che consente di distribuire la coppia motrice proveniente dal motore a benzina e quella prodotta dal motore elettrico in maniera equilibrata tra asse anteriore e posteriore.
Si avvale per questo anche di sensori e radar capaci di “leggere” e anticipare le esigenze di guida (in rapporto anche alle condizioni del traffico circostante) ed evitare strappi, inutili accelerazioni o decelerazioni troppo decise, ovvero le tipiche condizioni in cui i consumi salgono sensibilmente. Questo perchè l’obiettivo che si è cercato di raggiungere con la creazione di questa vetture ecologica è stato proprio quello di evitare ogni possibile dispendio energetico non necessario.
Inoltre, tra le modalità di guida della Bmw X5 eDrive c’è la funzione “Eco Pro”, che si propone di suggerire al conducente numerose informazioni per tenere una condotta di guida efficiente, arrivando a suggerire il percorso migliore e meno trafficato, nonché gestendo in tempo reale la trasmissione della coppia al fine di ridurre l’impatto ambientale.