Bike sharing, un nuovo servizio sperimentale per cittadini e turisti, in arrivo a Roma.
Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi parlato della Live-Wire, la prima moto elettrica realizzata dalla Harley-Davidson, oggi vi parliamo di un nuovo servizio sperimentale di bike sharing che la città di Roma metterà presto a disposizione di cittadini e turisti.
A presentare l’iniziativa è il sindaco Ignazio Marino, il quale afferma che il servizio fornirà un numero di biciclette a pedalata assistita con batteria di ultima generazione ed entrerà in funzione a partire dal mese di Novembre di quest’anno: “Oggi la giunta ha approvato una delibera per l’avvio di un servizio sperimentale di bike sharing con pedalata assistita. Il servizio sarà finanziato con i proventi del car sharing: la partenza è prevista per Novembre proprio per utilizzare i fondi che si saranno resi disponibili nel frattempo”.
Oltre ai capolinea Atac, sono diverse le fermate che ospiteranno le stazioni di noleggio dei nuovi veicoli piazza Barberini, piazza Venezia, piazza San Silvestro, piazza Cavour, piazza dell’Oro, piazzale Flaminio. Le nuove stazioni saranno in parte costruite su quelle del servizio precedente, per massimizzare l’uso delle risorse.
Una notizia davvero interessante che dimostra come l’amministrazione comunale della capitale sia interessata alla crescita del settore della mobilità sostenibile, nel tentativo di ridurre l’enorme numero di veicoli che ogni giorno circolano sulle strade e nello stesso tempo ridurre la produzione di agenti inquinanti.