Audi prologue Avant concept è stata presentata a al Salone di Ginevra 2015.
Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi parlato di WEB, la nuova bicicletta elettrica che garantisce un’autonomia di 120 km, oggi vi parliamo della Audi prologue Avant concept, la nuova ibrida dell’azienda automobilistica tedesca presentata di recente al Salone di Ginevra di quest’anno. Ma vediamola in dettaglio.
Audi prologue Avant concept è una berlina a cinque porte che riprende il modello coupé presentato al Salone dell’Auto di Los Angeles nel 2014. Lunga 5,11 metri e larga 1,97 metri, la nuova auto ibrida di Audi mantiene una linea sportiva, con una potenza complessiva di 455 cavalli e una coppia di 750 Nm. L’auto dispone di una versione aggiornata del sistema ibrido diesel montato sulla Audi Q7 e-tron quattroe di quattro ruote sterzanti. Al motore termico V6 3.0 TDI si affianca un potente motore elettrico da 100 kW. Le batterie agli ioni di litio potranno usufruire della ricarica in modalità wireless grazie alla tecnologia Audi Wireless Charging (AWC).
Il cambio scelto dall’Audi per la sua nuova ibrida è un cambio automatico tiptronic a otto rapporti, mentre la trazione integrale è la permanente quattro, tecnologia che permette di distribuire costantemente la potenza propulsiva tra le ruote garantendo al veicolo una stabilità direzionale in curva. In modalità elettrica l’autonomia dell’Audi prologue Avant concept è di circa 54 chilometri. Un range che permetterà agli automobilisti di coprire tratte medie a zero emissioni senza doversi fermare a ricaricare la batteria. L’auto ha prestazioni elevate. L’accelerazione da 0 a 100 km/havviene in 5,1 secondi. Per migliorare l’efficienza in frenata sulla berlina è stato montato un innovativo impianto frenante a base di dischi carboceramici da 20 pollici.