Un accordo molto importante: è quello che hanno stretto Poste Italiane ed Enel, con cui è partito il programma di collaborazione per incentivare e sviluppare la mobilità sostenibile elettrica.
L’accordo è sfociato nella sottoscrizione di un protocollo d’intesa, con cui le due parti si impegnano a effettuare prove ed esperimenti riguardanti servizi innovativi e a introdurre al pubblico delle offerte che possano favorire la mobilità alternativa.
Si svolgerà nel comune di Pisa, città che fa parte del progetto e-mobility Italy di Enel e smart, la prima sperimentazione riferibile all’uso di macchine elettriche, con la funzione di consegna dei recapiti relativi alla corrispondenza unicamente nel centro storico.
Poste Italiane avrà a disposizione nove veicoli elettrici, che potranno ricaricarsi alle infrastrutture di ricarica intelligente, presenti presso il Centro di Distribuzione Primaria di Pisa, luogo in cui verranno ospitate anche le stesse macchine.
Si sta valutando anche l’opportunità che i vecoli vengano riforniti tramite l’elettricità certificata Recs, il sistema di certificazione che, secondo ampi consensi, è giudicato come il più importante. Riconosciuto da produttori, distributori e società di certificazione.