Si chiama Zeoform ed è considerato il materiale del futuro riciclabile al 100%. Una nuova sfida che a detta dei suoi creatori è destinata a rappresentare una vera e propria “rivoluzione”.
Zeoform è il nuovo materiale rivoluzionario destinato a diventare il materiale del futuro. Riciclabile al 100%, questo materiale è formato da un nuovo tipo di sostanza attraverso la quale è possibile sostituire la plastica. Secondo quanto affermano i suoi creatori, Zeoform potrà sostituire non soltanto i materiali plastici, ma sarà il materiale ideale anche nel settore dell’edilizia sostenibile, per l’arredamento degli interni, per la creazione di strumenti musicali e per la gioielleria.
La chiave è rappresentata da un particolare processo di lavorazione brevettato che permette di adeguare la consistenza del materiale in base alle esigenze di realizzazione. Infatti, gli stessi produttori sottolineano come una delle peculiarità più importanti di questo rivoluzionario materiale sia quella di essere facilmente levigato, pressato, modellato o dipinto. Per ottenere i fondi necessari alla realizzazione di un “Center for excellence” (Centro per l’eccellenza), da guidare seguendo i principi della filosofia “Open Source”, i suoi produttori hanno scelto il sito di crowdfounding Indiegogo. A presentare il progetto è Alf Wheeler, CEO di Zeoform, il quale afferma che ZEOFORM™ è una tecnologia in grado di cambiare le regole del gioco nell’industria globale, in maniera molto simile a quanto fatto dalla plastica nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale. Si tratta di un materiale eco-sostenibile e utilizzabile in tutti i continenti nelle varie industrie per la produzione infinita di prodotti di consumo innovativi. Il raggiungimento collettivo di questo obiettivo aiuterà senza dubbio la Terra a diventare un ecosistema più equilibrato e sostenibile.