Riciclo creativo: i consigli su come riutilizzare le carte di credito scadute creando oggetti di design.
Oggi abbiamo deciso di darvi alcuni semplici consigli per riciclare le carte di credito che sono giunte alla loro scadenza. Al giorno d’oggi le carte di pagamento, di qualunque genere esse siano, hanno assunto un aspetto sempre più fashion e proprio per questo ben si prestano per raggiungere un altro tipo di utilizzo e diventare piccoli oggetti d’arredamento. Ma vediamo qualche esempio.
Ad esempio, in poche e semplici mosse si può trasformare una vecchia carta di pagamento in un set da scrivania: basta avere un barattolo (vetro o latta), una colla a caldo e un paio di forbici. Le carte possono essere attaccate come una targhetta (basta piegarle leggermente per permetterne l’adesione), oppure possono essere tagliate a spirale. Le carte di credito sono anche delle ottime basi per creare delle calamite per il frigorifero: basta infatti incollare un lato ad una calamita. Carte di pagamento come cornici e collage. Oppure si possono realizzare cornici, su cartone o su metallo, incollando le carte intere o prima ritagliate in piccoli pezzetti sia regolari che irregolari: saranno dei magnifici mosaici. Inoltre si possono anche ricavare dei plettri per suonare la chitarra oppure farne dei collage artistici più o meno grandi. Dipinte con una vernice effetto ’lavagna’ potranno diventare simpatici bigliettini d’auguri o cartellini per le piante aromatiche del balcone.
Insomma le idee sono tante e tra le più svariate. Basta dedicarsi al riciclo creativo utilizzando una buona dose di fantasia, soprattutto se teniamo conto che smaltire le carte di credito è abbastanza costoso per l’ambiente.