BiciNatura, la cintura che ricicla i copertoni

BiciNatura

BiciNatura è la cintura realizzata riciclando i copertoni delle biciclette ideata dalla Artefizio, community di creativi specializzata nell’UPcycling.

Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Dopo avervi parlato del progetto per rendere la Torre Eiffel energeticamente efficiente, oggi vi presentiamo BiciNatura, una cintura realizzata riutilizzando i copertoni delle biciclette. Ma vediamola in dettaglio.

Questa innovativa cintura è realizzata artigianalmente utilizzando copertoni scelti con cura che vengono lavati e ritagliati ad uno ad uno per dare forma all’oggetto, che diventa unico nel suo genere. La linea delle BiciNatura presenta diverse colorazioni, sempre in evoluzione: nero, bianco, rosso, nero e giallo, nero e blu, e tante altre. Ogni colorazione porta il nome di un ciclista che ha fatto la storia: Bartali, Coppi, Pantani, Ortelli, Minardi, Merckx, Gimondi, Moser, etc. Le misure vanno dalla XS alla L. Ad ogni cintura inoltre può essere abbinato un bracciale creato a partire dallo stesso copertone.

Artefizio è la community di creativi specializzata nell’Upcycling nata tra Bologna e il lago di Garda, che ha come fine quello di coniugare il recupero dei materiali di scarto con la riscoperta delle radici artigianali ed artistiche del nostro paese. La community poggia le sue basi su un concetto ampio di “recupero”, il processo che porta a convertire materiale di scarto o prodotti che non servono più, in nuovi prodotti e materiali di qualità e valore ambientale superiori, tutto questo senza passare da un processo industriale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *