Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Il Gruppo Hera ha dato il via ad un nuovo progetto per la raccolta degli oli alimentari in Italia.
Quello promosso dal Gruppo Hera rappresenta un progetto unico in Italia che partirà da Rimini. Presso i luoghi più frequentati di questa città (supermercati, centri commerciali, ecc.) verranno infatti collocati appositi contenitori per la raccolta degli oli alimentari. Nello scorso anno, sono state raccolte circa 400 tonnellate, circa 0,17 chilogrammi per ogni abitante. Questi appositi contenitori per la raccolta degli oli alimentari (adoperati in cucina, gli oli da frittura o utilizzati per conservare gli alimenti nei vasetti) sono stati collocati di recente presso la cittadina della costa romagnola e nelle prossime settimane saranno installati anche a Cesenatico, Cervia, Ravenna, Modena, Sassuolo e Formigine.
L’obiettivo del Gruppo Hera è quello di raggiungere entro il 2014 almeno 1000 tonnellate annue di olio alimentare contro le 400 attuali, attraverso le quali sarà possibile produrre energia elettrica per sostenere i consumi di circa 4 mila abitanti. L’olio da smaltire potrà essere conferito nei contenitori all’interno di normali bottiglie o flaconi in plastica, chiusi con il loro tappo. Non sarà quindi necessario versare direttamente l’olio nelle colonnine o nei contenitori, superando il rischio di imbrattare/sporcare l’ambiente circostante.
Siccome l’olio vegetale, se versato nelle fognature, può provocare danni al sistema di depurazione e alle reti fognarie, causando un importante aggravio al sentito problema dell’inquinamento ambientale, Ecologia Soluzione Ambiente ed A2B in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria Chimica dell’Università di Bologna hanno avviato un processo per la messa in opera di un impianto sperimentale di raffinazione.