In Italia il costo per il gasolio da riscaldamento delle serre continua in una crescita senza sosta e, proprio per questo motivo, il pericolo che molte aziende italiane che operano nel settore orto florovivaistico possano chiudere è davvero elevato.
A lanciare l’allarme è la Coldiretti, che chiede a gran voce una soluzione: la proposta è quella di reintegrare l’imposta agevolata sul gasolio usato per riscaldare le serre.
Ovviamente la situazione meteo di questi giorni non viene incontro alle esigenze di risparmio delle imprese nostrane: il gelo e il freddo pungente dell’ultimo periodo non fa altro che aumentare il fabbisogno di gasolio per il riscaldamento delle serre, aumento nello stesso tempo i costi.
Proprio questo surplus che le imprese italiane, operanti in questo settore, devono pagare, si traduce in uno svantaggio nei confronti della concorrenza a livello europeo, che può vantare spese energetiche minori.
Il pericolo per l’Italia è che la produzione di ortaggi, piante ornamentali e fiori che vengono coltivati in serra, subisca un netto ridimensionamento.