Carrefour: i rifiuti dei supermercati diventano biometano per i camion

Carrefour, la catena di distribuzione francese che tutti conosciamo, riconferma il suo impegno nel mondo della sostenibilità ambientale. L’azienda, infatti, presto sperimenterà la produzione di biometano derivato dai rifiuti dei propri supermercati situati nel nord della Francia, combustibile che verrà poi utilizzato per alimentare i camion che si occupano della distribuzione.

Tutti ormai sappiamo che le grandi catene di distribuzione sono responsabili di sprechi molto elevati. Questa tesi è stata recentemente confermata da una ricerca condotta da Last Minute Market, la quale ha messo in evidenza che nei Paesi industrializzati oltre il 40% degli sprechi è da ricercarsi a livello domestico. Proprio per far fronte ad un problema del genere, la catena di distribuzione francese Carrefour ha deciso di intraprendere una nuova iniziativa grazie alla quale trasformerà i propri rifiuti in biometano. In questo modo, i camion dell’azienda adotteranno un tipo di alimentazione al 100 % green, evitando l’immissione di agenti inquinanti e di CO2 nell’atmosfera.

I rifiuti organici prodotti all’interno dei supermercati del nord del Paese, come ad esempio i legumi, la frutta, la carne, i vegetali e i dolci, verranno riciclati e successivamente trattati attraverso un impianto che realizza la trasformazione di essi in biometano.

Si tratta di un processo di metanizzazione che permette la produzione di biogas che viene poi trasformato in biometano, grazie al quale i camion addetti alla consegna delle merci potranno sostituire l’inquinante alimentazione a diesel con una di tipo sostenibile. L’iniziativa partirà alla fine di quest’anno e grazie al biometano questi veicoli garantiranno un’autonomia di circa 400 chilometri.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *