Continua la ricerca nel settore delle auto ecologiche. E’ stato presentato allo scorso Salone di Ginevra il primo prototipo Toyota i-ROAD, la nuova linea della casa giapponese che da il via alla nuova generazione di auto ecologiche, non più ibride ma completamente elettriche.
Dopo il successo della gamma di veicoli ibridi, l’azienda giapponese Toyota ha deciso di focalizzare i propri sforzi per la creazione di i-ROAD, un nuovo modello di auto ecologica basato esclusivamente sulla trazione elettrica pura. Toyota i-ROAD nella sua estetica somiglia più ad una moto piuttosto che ad una vera e propria auto. Il nuovo veicolo elettrico della casa giapponese presenta 3 ruote, ha due posti disponibili posizionati uno davanti all’altro e quindi non affiancati, caratteristica che contribuisce a ridurre la larghezza del veicolo.
Esso è alimentato da due motori da 2 chilowatt ciascuno che, anche se dalle non altissime prestazioni, garantiscono una velocità sufficiente per il traffico quotidiano delle grandi città. La Toyota i -ROAD è fornita di una batteria agli ioni di litio che presenta un’autonomia di circa 30 km e può essere ricaricata attraverso una normale alimentazione domestica in un tempo previsto di sole 3 ore.
Questo modello presentato in Svizzera è solo un prototipo che molto probabilmente vedrà delle future modifiche sul proprio assemblaggio. Per il momento è ancora incerto se il dispositivo di ricarica può essere attivato tramite una normale presa di corrente oppure c’è bisogno di un caricabatterie specifico. Nel frattempo l’azienda Toyota ha reso pubblico un video sul web per valutare le prestazioni della sua nuova auto ecologica.