E’ solo un primo punto di incontro, ma per quanto riguarda le energie rinnovabili e, in particolare, il fotovoltaico, la collaborazione tra Italia e Spagna sembra essere ben avviata.
Il convegno (che si intitola titolo «Alla luce del sole. Incontro tra le aziende italiane e spagnole: opportunità di sviluppo nel settore fotovoltaico in Puglia») tenutosi nella serata di domenica a Bari, che vedeva ospiti esponenti e rappresentati delle imprese italiani, spagnole e operatori del mondo del fotovoltaico, è un’iniziativa che sta riscuotendo grande successo e grandi apprezzamenti da tutto il mondo politico ed economico.
Proprio la regione Puglia si sta distinguendo per lo spirito di iniziativa e di sensibilità verso le energie rinnovabili e può veramente intravedere spiragli di grande crescita e di investimenti importanti, anche per le aziende spagnole, leader nel settore dell’energia fotovoltaica.
Il piano energetico è sicuramente ambizioso: portare entro il 2016 al 18% l’uso dell’energia rinnovabile, da un misero 5,6% a cui siamo ancorati adesso: una sfida che potrebbe rivelarsi un grandissimo investimento per l’Italia e per la regione Puglia in particolare.