Ultime news dal mondo della mobilità sostenibile. Con l’intento di garantire la riduzione dell’inquinamento sia acustico che ambientale la città di Pechino ha da qualche giorno reso noti i nuovi piani dedicati alla mobilità green, i quali evincono in modo trasparente che l’obiettivo primario del governo è quello di diffondere i veicoli elettrici grazie ad un fondo statale che ne agevolerà l’acquisto.
Ormai sono molte le grandi metropoli che concentrano i loro sforzi verso l’adozione di mezzi di trasporto eco-efficienti che possano contribuire al miglioramento della vita quotidiana dei loro cittadini. Il governo di Pechino ha lanciato un’importante novità nel settore, cioè che i proprietari di un veicolo elettrico possono ottenere un sussidio statale pari a circa 9.500 euro.
Sono queste le nuove misure anti-smog per far fronte all’importante emergenza che in questi ultimi mesi sta affliggendo la città nella quale il tasso di inquinamento dell’aria è arrivato ormai alle stelle, tanto che alcuni cittadini si sentono come privati della loro libertà di uscire. Proprio per questa evidente problematica i funzionari del governo stanno mettendo a punto un nuovo programma per favorire l’introduzione di un nuovo metodo per acquistare veicoli elettrici grazie ad una sovvenzione elargita dallo Stato.
Come afferma il Vice Direttore del New Beijing Auto Energy Development Centre Chen Guiru, presto saranno introdotte anche delle nuove stazioni pubbliche per la ricarica dei 5.000 veicoli elettrici che sono previsti a breve sulle strade della capitale. Molti di questi veicoli apparterranno alla categoria dei trasporti dedicati al servizio pubblico, ovvero autobus e taxi elettrici.