Efficienza e risparmio grazie all’interazione tra pompa di calore e fotovoltaico

Schüco Italia, fornitore leader di involucri edilizi avveniristici e di soluzioni solari altamente efficienti, ha presentato un innovativo sistema che consente di ridurre i consumi di gas e di elettricità. Attraverso la combinazione tra la pompa di calore e l’impanto fotovoltaico, sarà possibile utilizzare l’energia del Sole per il riscaldamento dell’acqua sanitaria.

Londra: servizio taxi ecologico grazie all’arrivo di 50 auto elettriche

Boris Johnson, sindaco della città di Londra, ha favorito l’accordo tra la Greenmotocars e la società automobilistica cinese BYD, grazie al quale sarà possibile dotare la capitale inglese di circa 50 taxi elettrici. Una buona notizia per l’ambiente, ma non per il famosissimo “black cab” (taxi nero), divenuto simbolo della città londinese.

IKEA punta all’indipendenza energetica entro il 2020

Dopo essersi schierata a favore dell’ambiente, annunciando la vendita (a partire dal 2016) di lampade e luci esclusivamente a LED, la multinazionale svedese IKEA lancia un nuovo progetto con cui conferma nuovamente il suo impegno nei confronti della sostenibilità. Il gigante nordico dell’arredamento low cost ha dichiarato, infatti, di voler raggiungere, entro il 2020, l’ indipendenza elettrica attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Siemens esce dal mercato dell’energia fotovoltaica

Proprio qualche giorno fa abbiamo parlato dei rischi causati dalla crisi del fotovoltaico e delle pesanti conseguenze che gravano su molti produttori. Ebbene, questa triste realtà non ha risparmiato il colosso Siemens. Il gigante dell’ingegneria tedesca ha infatti annunciato la sua uscita dal mercato dell’energia fotovoltaica entro il 2014 per focalizzare le sue attività nel settore delle rinnovabili sull’energia eolica e idroelettica.

Lo sviluppo del fotovoltaico e il suo effetto contagioso

Secondo uno studio condoto a New York dall’Università di Yale, sempre più famiglie decidono di “convertirsi” al fotovoltaico per adeguarsi alle scelte del vicinato. La ricerca, pubblicata dalla rivista Science Marketing, ha preso in considerazione le installazioni di impianti fotovoltaici in California dal 2001 al 2011 ed ha rivelato dato davvero molto interessanti.