Come sappiamo in ambito europeo continua la lotta alle emissioni di gas nocivi che, sempre più di continuo, soffocano l’aria delle nostre città, ecco allora che a tal proposito giungono dall’Unione Europea nuove norme per i veicoli commerciali.
L’argomento è stato trattato già da tempo, e dopo una serie di lunghi di dibattiti e di numerosi interrogativi, si è redatto uno specifico regolamento che ha l’obiettivo di stabilire i vari target riguardanti i livelli massimi di emissioni di anidride carbonica prodotta dai veicoli commerciali leggeri.
A quanto pare il limite massimo fissato è di ben 147 grammi di CO2 a chilometro, una riduzione a dir poco notevole di cui l’ambiente certamente beneficerà ottenendo una lunga serie di vantaggi in termini di qualità dell’aria.
L’intera questione si inquadra nella prospettiva di un’azione decisa e consistente volta alla riduzione delle emissioni in maniera sempre più netta e rigorosa, in quanto le emissioni vanno combattute anche e soprattutto a vantaggio della salute oltre che per garantire un’effettiva sostenibilità ambientale scevra dalle problematiche tipiche dell’inquinamento dell’aria.
Tale Regolamento Europeo, infatti, intende proprio seguire questa direzione volta alla tutela della salute dell’intero ecosistema tanto che il ministro dell’ambiente Prestigiacomo ha rilasciato alcune significative dichiarazioni sull’argomento affermando che si tratta di un esito politico dalla valenza a dir poco fondamentale che ha saputo inscriversi in maniera ineccepibile tra le diverse posizioni, tanto che entro il 2020 ci permetterà di adottare un target sostenibile che produrrà ottimi e concreti risultati relativi al taglio delle emissioni.