Ultime notizie dal mondo della sostenibilità ambientale. La città di Nantes si è aggiudicata il premio Capitale verde europea 2013, riconoscimento che viene conferito alla città che si presenta maggiormente all’avanguardia per quanto concerne le soluzioni e le scelte energetiche urbane rispettose dell’ambiente.
Stando a quanto indicano i dati, sono numerose le qualità ecologiche della sesta città più grande della regione francese, qualità che hanno contribuito a far sì che la città si aggiudicasse il prestigioso premio green. Nantes ha infatti all’attivo un importante piano d’azione che mira a ridurre le emissioni di anidride carbonica del 30% pro capite entro gli obiettivi fissati al 2020.
Infatti, bisogna tenere conto che il 15 % dei residenti giornalmente utilizza i trasporti pubblici lasciando nel garage la propria auto e garantendo quindi sia una maggiore fluidità del traffico cittadino sia evitando emissioni nocive nell’aria urbana. Inoltre, ricordiamo che la città conta 57 metri quadrati a persona di spazi verdi e che tutti gli abitanti vivono ad una distanza media di 300 metri da un’area verde.
Com’è giusto che sia, per celebrare la vittoria di questo prestigioso premio sono stati organizzati una serie di eventi previsti per questo nuovo anno, come ad esempio la decima edizione della conferenza internazionale Ecocity (che si terrà nel mese di Settembre) e il terzo vertice mondiale delle città firmatarie del patto del Messico all’interno del movimento “ECocity- Builders”. Ricordiamo ai nostri lettori che il premio Capitale verde europea viene assegnato ogni anno da una giuria che si avvale di 12 indicatori ambientali i quali servono per la valutazione e per la classificazione delle città a seconda dell’impegno di raggiungere obiettivi di tutela ambientale e sviluppo sostenibile.