Continua l’impegno della Walmart nel mondo delle energie rinnovabili. Dopo essersi occupata dell’installazione di una serie di pannelli solari sui tetti di uno dei suoi store in California, il colosso americano nel settore della grande distribuzione ha installato la sua prima turbina eolica.
La turbina eolica installata è della General Electric, ha un’altezza di 80 metri e una potenza energetica di 1 MW; è stata simpaticamente denominata “Red Bluff” e grazie ad essa la Walmart sarà in grado di ottenere il 100 % del suo fabbisogno energetico interamente prodotto da fonti rinnovabili. Già da qualche tempo la Walmart ha installato una serie di micro-turbine per soddisfare la richiesta energetica di alcuni negozi siti in California e nel Massachusetts; ognuna di esse ha una capacità produttiva che si aggira tra i 2 ai 3 kW.
La recente installazione, come abbiamo detto denominata “Red Bluff”, è invece la prima struttura che potrà vantare una turbina eolica full-sized, simile per le sue caratteristiche a quelle che sono situate nelle installazioni eoliche che sono in grado di produrre molte centinaia di watt di energia elettrica.
Nello specifico, è stato previsto che questa turbina sarà in grado di assicurare la fornitura energetica compresa tra il 15 e il 20%. A parlarne e a descrivere le caratteristiche del progetto è il Senior Director della Walmart David Ozment, il quale dichiara che lo scopo primario del progetto è quello di coniugare il risparmio economico e l’efficienza energetica. Basti pensare che l’azienda americana gestisce oltre 100 centri di distribuzione negli Stati Uniti e che gli addetti ai lavori stanno valutando l’idoneità dei luoghi per installare altre turbine eoliche.