La Coldiretti registra un clamoroso boom dell’energia solare: incremento dell’800% per quanto riguarda l’energia derivata dagli impianti fotovoltaici ha trascinato l’Italia al quarto posto in questa speciale classifica mondiale.
In confronto a soli due anni fa la differenza di potenza prodotta dagli attuali impianti fotovoltaici è di più di 600 megawatt, passando dai 79 del 2007 ai 700 odierni, con uno strepitoso incremento dell’800%.
In Italia gli impianti che sfruttano l’energia fotovoltaica sono oltre 56285, dietro solamente a potenze (nel settore delle energie rinnovabili) come Spagna, Usa e Germania.
Un importante plauso va alla regione Puglia, che guida la classifica delle regioni italiane che producono più energia rinnovabile, con 96 megawatt prodotti, a seguire la Lombardia con 84 megawatt, terza è l’Emilia Romagna con 62 megawatt e poi via via tutte le altre.
Le imprese agricolo hanno un ruolo molto attivo all’interno del sistemo perché contribuiscono, con una quota del 30% degli impianti, alla crescita di un sistema che mostra fortissime potenzialità.