Non ci sono spazi per installare pannelli fotovoltaici e produrre energia? E perchè, oltre che sulla terra ferma, non installarli anche in qualche laghetto che altrimenti resterebbe uno spazio potenzialmente inutilizzato? E’ una nuova frontiera del fotovoltaico, una innovativa localizzazione dei pannelli che vengono installati su piattaforme galleggianti sulla superficie di laghetti e stagni o qualunque tipo di specchio d’acqua purché caratterizzato da scarso moto ondoso – cosa ben capibile, in quanto le onde potrebbero altamente e facilmente danneggiare i pannelli!
E non si tratta di fantascienza o solo di idee di qualche pazzo da realizzare ma bensì di opportunità sfruttabili e che già si stanno iniziando ad utilizzare come nuove frontiere. Il primo impianto fotovoltaico galleggiante è stato realizzato in California presso l’azienda vinicola “Far Niente Winery” dove, per questa sua caratteristica è stato battezzato “Floatovoltaic” giocando sulle parole “floating” galleggiante e “photovoltaic”.
L’idea è nata quando, dovendosi realizzare un impianto fotovoltaico ci si rese conto che si doveva sacrificare una superficie di vigneto di elevato pregio. E certamente fare fuori un vigneto non è una decisione facile da prendere perchè rappresenta, per un’azienda agricola, un grosso valore.
Dunque si pensò di utilizzare la superficie del laghetto di irrigazione dell’azienda realizzando un sistema di galleggiamento dei pannelli, idea a dir poco geniale ed innovativa. Oggi l’impianto è perfettamente funzionante, è composto da 1000 pannelli installati sulla superficie del laghetto ed altri 1300 pannelli installati a terra. L’impianto ha una potenza di 400 kWp ed ha completamente azzerato la bolletta energetica dell’azienda.
In Italia un primo impianto galleggiante è stato realizzato in Emilia Romagna nell’ambito del progetto Loto varato dall’ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche, Irrigazioni e Miglioramenti Fondiari). L’impianto è un prototipo ed è già funzionante, ha una potenza di 20 kWp. Un secondo impianto galleggiante è in fase di realizzazione ed avrà una potenza di 100kWp.
Sfruttare l’ingegno e l’inventiva possono spesso aprire nuove strade ed opportunità importanti.
Fonte: Pienosole.it
In contemporanea a questo progetto, è stato sviluppato un altro impianto galleggiante, il puù grande d’europa, sempre tutto italiano.molti siti in questi giorni ne parlano: guardate qua: http://www.ipannellifotovoltaici.com/impianti_fotovoltaici_pontili_galleggianti.htm …fa sempre un certo effetto vedere il frutto del proprio “sudore” ….pensare che quando l’abbiamo istallato c’era ben poco da sudare!! faceva freddissimo…si lavorava alacremente affinché il committente e l’azienda che aveva progettato l’impianto fossero contenti….. vi assicuro che dal vivo sembra un’astronave!!! è bellissima……….