Tra coloro che si sono aggiudicati il Premio Goldman per l’Ambiente troviamo anche un italiano. Si chiama Rossano Ercolini, fondatore del movimento “Rifiuti Zero”, ha 58 anni ed è un maestro elementare del Comune di Capannori.
Rossano Ercolini si è aggiudicato il Premio Goldman per l’Ambiente 2013, riconoscimento che è stato assegnato qualche giorno fa all’Opera House di San Francisco. Il prestigioso “Nobel dell’Ambiente” viene assegnato ogni anno a sei attivisti impegnati in sei diverse aree geografiche del pianeta che grazie alle loro iniziative eco-sostenibili si sono distinti per il loro impegno nella tutela e nella difesa dell’ambiente.
L’impegno di Ercolini è stato sottolineato grazie alle sue iniziative per contrastare la realizzazione di un inceneritore che si sarebbe dovuto costruire nel 1994 a pochi chilometri di distanza dalla scuola in cui insegnava. Il suo intento era quello di proteggere il benessere degli studenti e di sensibilizzare la comunità sui rischi che avrebbe portato la presenza di un inceneritore. A partire da quel momento Ercolini, attraverso la creazione del movimento “Rifiuti Zero“ cominciò a proporre tutta una serie di soluzioni per la gestione sostenibile dei rifiuti, movimento green che oggi incorpora in sè 117 Comuni italiani e che rappresenta un importante esempio per paesi europei come la Spagna, l’Inghilterra e la Danimarca.
Il suo impegno lo spinse a insegnare ai suoi studenti le modalità grazie alle quali riciclare la carta e a sostituire le stoviglie e le bottiglie di plastica della mensa della scuola con posate riutilizzabili. Inoltre cominciò ad organizzare riunioni con i cittadini per mostrare come procedere ad una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e su come utilizzare i rifiuti organici per il compostaggio.