Il biodiesel in Italia

Cosa potrebbe capitare con il biodiesel in Italia?

Innanzitutto bisogna cercare di capire cos’è il biodiesel: è un biocombustibile liquido, di colore trasparente o leggermente ambra, ricavato per intero da olio vegetale (come colza, girasole e ancora altri), ed ha una viscosità che ricorda quella del gasolio per autotrazione, ricavato dalla distillazione frazionata del petrolio grezzo.

Il biodiesel è il frutto di un processo chimico, quindi non si trova allo stato naturale, può venire miscelato ed il suo sottoprodotto è il glicerolo.

Il biodiesel può essere sfruttato in tutti i motori, sia come biodiesel puro, ma molto di rado, perché le soluzioni preferite prevedono la presenza di una grande percentuale di gasolio ed una piccola concentrazione di biodiesel.

Nel 2002 il Governo redasse un piano nazionale per la riduzione dei gas nocivi, prevedendo anche la muscolazione del biodiesel, fino ad arrivare ad una percentuale del 5%.

Il biodiesel si rivolge principalmente a due settori: il riscaldamento e l’autotrazione e, proprio in quest’ultimo, mentre nelle altre nazioni è già affermato, in Italia stenta ad essere applicato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *