Eolico: 2012 da record con oltre 285 GW installati in tutto il mondo

Il rapporto annuale “World Market Update 2012“, pubblicato qualche giorno fa dalla Navigant Research, ha evidenziato i notevoli miglioramenti del settore dell’eolico, che ha registrato nel corso del 2012 vendite da record in tutto il mondo. Il vento, con i suoi 285 GW installati, risulta essere la fonte rinnovabile più sfruttata, grazie anche ai progressi tecnologici che hanno contribuito al suo successo migliorandone di gran lunga la sua efficienza. Basti pensare, infatti, alla crescita dell‘eolico offshore (in mare), che ha raddoppiato le capacità registrate nel 2011 con oltre 4 GW installati; oppure ai nuovi impianti realizzati per produrre energia anche in zone con bassa velocità del vento o con climi freddi e inizialmente inaccessibili.

Il produttore che si è aggiudicato nel 2012 il primo posto è l’azienda statunitense GE Wind (con una quota di mercato globale di oltre il 15% nel 2012), seguita dalla danese Vestes (con il 14%). Inoltre, stando al report della Navigant Research, giunto ormai alla sua diciottesima edizione, l’energia eolica prodotta è riuscita a coprire il 2,62% di elettricità a livello mondiale, registrando numeri da record negli Stati Uniti d’America, dove si è raggiunta una crescita del 28% rispetto al 2011, grazie all’installazione di nuove turbine per una capacità superiore ai 13 GW.

Oltre ad analizzare lo sviluppo dell’eolico a livello globale nel corso del 2012, il “World Market Update” ha reso note le previsioni di mercato dei prossimi 5 anni e i dati non sono per nulla confortanti. Entro il 2017, infatti, il tasso di crescita si abbasserà notevolmente a causa del calo delle vendite che si verificherà tra il 2013 e il 2015 e che favorirà ancora una volta il mercato cinese.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *