Molte volte si sentono notizie interessanti sul mondo del rinnovabile e su come risparmiare energia, ma questa news sembra molto appetibile e innovativa.
Si tratta dell’Energy manager, un consulente gratuito, che è stato messo a disposizione, dal comune, a tutti i cittadini e alle imprese situate a Quarto, nel Mezzogiorno, per adottare sistemi e tecniche che consentano un risparmio energetico.
Si fa quindi strada un’altra figura lavorativa, che presto potrebbe acquisire grande importanza in tutta Italia, specie se si punterà sul rinnovabile piuttosto che sul nucleare.
Il Comune di Quarto è uno dei primi esempi in tutto il Sud in questo senso: la presentazione ed inaugurazione dello Sportello energetico avverrà il prossimo 8 marzo.
Lo scopo è quello, grazie ad una collaborazione con l’IRE, ovvero l’istituto per il Risparmio Energetico, di giungere ai livelli toccati già in Emilia Romagna o in Trentino Alto Adige, dove l’IRE è stato capace di offrire negli ultimi anni, delle consulenze gratuite circa il risparmio energetico sia esso domestico che aziendale.