Ultime news nel mondo della sostenibilità ambientale. La Regione Umbria è la prima regione italiana ad evidenziare il suo marchio green per la promozione di aziende e prodotti finalizzati alla riduzione dell’impatto sull’ambiente. La notizia è stata evidenziata qualche giorno fa dall’Assessore Regionale all’Ambiente Silvano Rometti in un convegno.
Intervistato l’Assessore Rometti spiega che il marchio regionale è in grado di offrire molti vantaggi sia per i consumatori che per le aziende stesse. I primi infatti potranno avere il privilegio di poter scegliere sul mercato prodotti che garantiscono una alta qualità ecologica. Quindi nello stesso tempo questa caratteristica della Regione Umbria fa sì che entrambe le parti, cittadini e aziende, contribuiscano alla salvaguardia dell’ambiente a partire dalla fase di produzione fino alla realizzazione del prodotto finale.
Nella Regione Umbria, inoltre, l’obiettivo dell’ultimo periodo è stato quello di migliorare l’impronta ambientale in relazione alla erogazione dei servizi comunali grazie ad una riduzione dei consumi energetici.
Il marchio di cui l’Assessore Rometti parla sarà concesso dopo aver studiato e valutato l’impronta che il soggetto ha sull’ambiente. Potrà quindi essere riservato ai prodotti che possiedono dei requisiti e delle caratteristiche specifiche che sono indicate in un apposito disciplinare tecnico, alle aziende che possiedono il carbon footprint di sito che sia ovviamente concorde con la normativa Iso 14604. Inoltre il suddetto marchio green sarà dato anche a tutti quegli eventi e a tutte quelle manifestazioni organizzati all’interno della Regione che presentano caratteristiche ecosostenibili che siano in accordo sia con le normative internazionali sia con le linee guida dettate dal Ministero dell’Ambiente.