Vi siete mai chiesti quanta energia consumano i prodotti elettronici oramai di uso quotidiano nei nostri appartamenti? Secondo una ricerca condotta dal Ministero dell’Ambiente Inglese, il numero dei kWh di energia utilizzati unicamente per mantenere gli apparecchi in stand-by, è impressionante, un numero che si aggira intorno ai 7 miliardi.
Questo inutile spreco di energia elettrica, oltre a indebolirci economicamente, inquina terribilmente il nostro pianeta, immettendo nell’aria oltre 800 mila tonnellate di anidride carbonica all’anno.
Riportiamo di seguito 10 mosse semplici per poter ridurre il consumo di energia.
- Meglio non utilizzare i telefoni Cordless, perché anche se più comodi, sono abbastanza inquinanti data l’alimentazione costante.
- Evitare di lasciare inserito il caricabatterie del cellulare nella presa elettrica, in quanto continua a richiedere energia.
- Spegnere la Tv senza metterla in stand-by, dato che è il consumo solitamente più facile da tagliare.
- Spegnere tutti i dispositivi tecnologici, magari unendoli tutti ad una presa multipla che può spegnerli tutti contemporaneamente.
- Togliere la spina del microonde quando non è in funzione, dato che solitamente è dotato di un orologino che potrebbe consumare, a detta di alcuni studiosi, più del microonde stesso.
- Preferire l’utilizzo di orologi e sveglie tradizionali rispetto a quelli in digitale che consumano molta più energia.
- Ricordarsi di non tenere sotto carica i portatili per giorni interi.
- Controllare di spegnere sempre monitor e casse collegate al nostro pc.
- Prediligere apparecchi senza filo, che oramai sono diventati di uso comune e permettono di risparmiare e acquisire maggiore sicurezza.
- Ricordiamo di caricare i nostri oggetti tecnologici solo durante le ore necessarie e richieste.