Brilliant, la turbina eolica più efficiente al mondo

È stata inaugurata a Wierungermeer in Olanda, Brilliant, la turbina eolica realizzata da GE (General Electric) capace di raggiungere il 25% in più in termini di efficienza rispetto ai prototipi già presenti sul mercato. Questa innovazione tecnologica messa a punto dalla società statunitense, è in grado di incrementare le capacità produttive del 15%, grazie al costante collegamento con la rete Industrial Internet. Tale integrazione consente di raccogliere migliaia di dati al secondo utili per ottimizzare la gestione dell’energia prodotta, fortemente influenzata dall’intermittenza del vento.

Infatti, attraverso le comunicazioni lanciate senza interruzioni, si ricavano algoritmi previsionali che vengono inviati al reparto dedicato al personale della manutenzione o ad altri operatori formati e specializzati nella risoluzione di ogni genere di problema. “L’elevata efficienza e capacità produttiva della turbina consentono un ritorno maggiore dell’investimento per gli operatori di parchi eolici siti in aree a bassa velocità del vento – spiega la GE in un comunicato stampa divulgato dalla stessa società – i controlli sofisticati della turbina e il suo rotore di 120 metri consentono un incremento di energia e maggiore capacità produttiva in aree a bassa ventosità.”

Il ritorno economico previsto dalla società con il lancio di Brilliant, dunque,  risulta essere molto convincente, in quanto grazie a questi costanti controlli è possibile garantire la continuità produttiva dell’impianto, anche in zone geografiche a bassa ventosità. La turbina eolica più alta (circa 139 metri) rappresenta la soluzione più congeniale per le aree boschive dell’Europa e del Canada. Inoltre, per soddisfare tutte le varie esigenze , è possibile richiedere la realizzazione di parchi eolici utilizzando torri alte 85 – 110 metri, che rispondono al meglio ai parametri imposti dalle normative vigenti in determonati Paesi (come l’Italia).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *