C’è tempo fino al 10 Maggio per iscriversi a “Comuni Ricicloni 2013“, concorso promosso da Legambiente giunto alla sua ventesima edizione. Il requisito minimo per partecipare è l’aver raggiunto almeno la quota del 65 % per quanto concerne la raccolta differenziata.
Sono partite le iscrizioni per partecipare al concorso “Comuni Ricicloni 2013”, concorso green grazie al quale Legambiente premia i comuni italiani che si sono dimostrati più virtuosi in termini di raccolta differenziata nel corso del 2012. Per partecipare basta recarsi sul sito di Legambiente dove è presente un eco sportello in cui è possibile trovare il bando di partecipazione e dove è possibile trovare un apposito form per compilare la scheda online. Coloro che intendono candidarsi devono inserire i dati dei rifiuti comunali prodotti nell’arco del 2012.
Quest’anno ai criteri tradizionali per la valutazione, tra cui ricordiamo la percentuale della raccolta differenziata (almeno del 65%), la produzione pro capite totale dei rifiuti urbani, troviamo anche il cosiddetto “indice di gestione”. Ricordiamo ai nostri lettori che le categorie per l’assegnazione dei premi sono principalmente 3:
-
Miglior raccolta differenziata
-
Maggior percentuale di raccolta differenziata complessiva
-
Miglior raccolta differenziata delle singole principali frazioni merceologiche oggetto di raccolte separate
Nato nel lontano 1994, anno in cui il concorso era esteso esclusivamente all’ambito lombardo, l’iniziativa promossa da Legambiente è stata sempre più importante, rendendosi testimone e promotrice della raccolta differenziata nel nostro paese e dimostrando nello stesso tempo di come anche gli italiani sono stati capaci di rendersi protagonisti di comportamenti e abitudini eco-sostenibili.
Per partecipare alla ventesima edizione del concorso c’è tempo fino al 10 Maggio.