E’ partito il termine per le candidature per il Premio Impresa Ambiente, il premio che riconosce l’impegno delle imprese pubbliche e private in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto dell’ambiente e responsabilità sociale. Il termine ultime per presentare la propria candidatura è fissato al 12 Novembre di quest’anno.
Il Premio Impresa Ambiente è il più alto riconoscimento italiano per le aziende che in quest’anno si sono distinte per il loro contributo in termini di ecosostenibilità e sensibilità ambientale e costituisce la porta d’accesso verso l’European Business Awards for the Environment, assegnato a quelle imprese che coniugano la missione aziendale e l’innovazione di prodotto con la sostenibilità sociale e il rispetto dell’ambiente.
Grazie allo svolgimento di questo contest rivolto alle eco-aziende, nelle edizioni precedenti sono venute alla luce numerose realtà aziendali grandi e piccole che attraverso i loro prodotti e i loro progetti hanno contribuito in modo concreto al miglioramento dell’impatto economico, sociale e ambientale nel nostro paese. Sono state numerose infatti le soluzioni e le tecnologie offerte da esse sul mercato.
Il premio è suddiviso in quattro categorie principali: Migliore Gestione, Miglior Prodotto, Miglior Processo/Tecnologia e Migliore Cooperazione Internazionale. Oltre a questi, è previsto anche un Premio Speciale Giovane Imprenditore, riconoscimento dedicato a dirigenti o titolari che hanno un’età anagrafica al di sotto dei quarant’anni che abbiano dimostrato il loro impegno e la loro efficienza in termini innovazione nel settore dello sviluppo ecosostenibile. L’edizione di quest’anno è promossa dalla Camera di Commercio di Roma (Asset Camera) e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e vi potranno partecipare tutte le aziende iscritte alla Camera di Commercio di appartenenza.