Il prossimo 30 novembre, al Los Angeles Auto Show, farà il suo debutto, in tutto il suo splendore, la nuova Fiat 500 c, la prima versione di auto 100% elettrica e con motore da 100 cavalli alimentato con batteria agli ioni di litio. La presentazione della prima vettura ecologica Made in Italy è stata annunciata dagli organizzatori del salone, che per l’edizione di quest’anno hanno scelto proprio i temi del risparmio e dell’efficienza. Infatti, oltre al gioiellino della Fiat, al prossimo L. A. Auto Show, saranno presenti circa due dozzine di modelli completamente elettriche o elettriche plug-in, una dozzina di modelli a diesel pulito e una ventina di auto capaci di percorrere oltre 17 km/Litro grazie a motori avanzati e alimentati a benzina.
La 500 elettrica della Fiat giunge in netto ritardo rispetto alle altre case automobilistiche, che hanno già avuto modo di presentare le loro innovazioni ecologiche durante la scorsa edizione del Salone di Parigi. Proprio in quell’occasione, l’amministratore delegato Sergio Marchionne aveva mostrato un atteggiamento di chiusura nei confronti di questo segmento di mercato, a causa dei margini di guadagno ancora insufficienti, in quanto per ogni 500 elettrica venduta, l’azienda finisce per perdere ben 14.000 $.
Dichiarazioni a parte, la Fiat 500 cil mese prossimo sbarcherà a Los Angeles, dove verranno esposte tutti i dettagli tecnici e i dati realitivi alle prestazioni della prima citycar ecologica italiana. I primi test sono stati superati con successo, anche se l’installazione del pacco batterie ha influito notevolmente sul peso e sulla maneggevolezza della vettura. Il lancio sul mercato è previsto per il 2013 ad un prezzo ancora non comunicato.