Presentati a Bruxelles due prototipi di veicoli ecosostenibili

Qualche giorno fa sono stati esposti a Bruxelles due prototipi di veicoli ecosostenibili tutti italiani che hanno riscosso un grande successo e molta curiosità da parte degli addetti ai lavori. Si tratta del primo veicolo ibrido alimentato ad ammoniaca presentato dal consorzio toscano Pont-Tech e dell’auto alimentata ad idrogeno realizzata dai ricercatori dell‘Università di Pisa.

Queste due importantissime innovazioni nel campo dei trasporti ecosostenibili sono state presentate in anteprima in occasione dell’evento “Let hydrogen move you“, manifestazione ecosostenibile organizzata dall’associazione Hyer, organo che comprende e unisce tutte le regioni dei paesi che fanno parte dell’Unione Europea che sono impegnate attivamente nel sostegno di iniziative sull‘utilizzo dell’idrogeno.

A rappresentare la nostra Toscana è stato presente il Pont-Tech, consorzio per la Ricerca Industriale e il Trasferimento Tecnologico nato nel 1996 da un’iniziativa congiunta di soggetti pubblici e privati localizzati nell’area di Pontedera, comune della provincia pisana, che si avvale della collaborazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa. Le due nuove realizzazioni sono state molto apprezzate da Ferdinando Nelli Feroci, ambasciatore e rappresentante permenente del nostro paese presso l’Unione Europea, che si dichiara enormemente soddisfatto per il sostegno della regione Toscana all’interno delle iniziative per la mobilità sostenibile e per il lavoro svolto nell’ultimo periodo.

Riccardo Lanzara, Presidente del Pont-Tech e il Professor Massimo Ceraolo dell’Università di Pisa, hanno discusso e illustrato le caratteristiche tecniche dei due veicoli, che, inoltre saranno esposti in questi giorni nel seminario “Distretti Europei per le energie sostenibili:scambio di esperienze nella prospettiva di opportunità future di finanziamenti Ue” promosso dalla Regione Toscana.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *