La società Uni Land S.p.A. ha diramato ieri, in una nota ufficiale, la comunicazione che ha ricevuto da Terna S.p.A. la STMG (Soluzione Tecnica Minima Generale), che si riferisce al progetto del parco eolico, che si sta sviluppando a Monghidoro, in provincia di Bologna.
Questa nuova opportunità consente, per collegare il parco eolico alla RTN, la realizzazione di un’altra sottostazione di trasformazione che fa riferimento alla linea di alta tensione a 132 Kv: tutto ciò comporterà delle spese per circa 450000 euro, molto di meno rispetto a 2 milioni di euro previsti inizialmente nel progetto.
I dati raccolti dagli studi sul vento in quell’area fanno ben sperare, perché si tratta di una zona favorevole, che ha una velocità media di vento che è pari a 7,7 m/s a 50 metri di quota.
L’iniziativa della società Uni Land ha trovato ampi consensi dal comune e da entrambi gli schieramenti politici, ottenendo una rapida risposta positiva per iniziare la realizzazione del parco eolico, sfruttando la convenzione di 35 anni, rinnovabile per lo stesso tempo.