Anche nel mondo degli istituti di credito comincia a prender piede una maggiore attenzione verso la sostenibilità e il riciclo. Nell’ultimo periodo si è fatta strada un’idea innovativa proposta dalla Equipamentos Edra, società brasiliana attiva dal 1998, che ha dato il via al progetto Contemporary Bank, con l’obiettivo primario di realizzare una postazione ATM eco-compatibile. Il progetto mira alla realizzazione di uno speciale bancomat green assemblato con materiali innovativi e altamente efficienti.
Nello specifico, le pareti sono ottenute grazie al riciclo di bottiglie di plastica e bioresina vegetale, mentre il tetto sarà dotato di un pannello fotovoltaico e di un qualificato sistema per il recupero delle acque. Inoltre, questo speciale bancomat è stato arricchito da una insieme di accessori completamente green, come ad esempio sono inseriti in questo contesto dei cestini costruiti con fibre naturali e alcuni dettagli presenti nell’architettura sono stati realizzati con parti di vetro riciclato. In ultima istanza è stato introdotto anche uno speciale diffusore di profumo.
L’idea nasce da una serie di interviste e di indagini rivolte a istituti di credito e ad una serie di utenti, ed il concept del progetto è stato affidato ai vincitori di un concorso specifico effettuato per la progettazione; i ricercatori premiati sono stati in grado di integrare in una struttura unica tutte le richieste che sono scaturite dalle indagini.
La società Equipamentos Bank nell’ultimo periodo sta proponendo a molti istituti bancari l’adozione di questo nuovo sistema e di questo concetto completamente nuovi, che si differenziano dagli altri in uso per il rispetto dell’ambiente.