Il “Volo Perfetto” della Air Canada

Anche le compagnie aeree unite nell’impegno verso un mondo più sostenibile. La Air Canada, in collaborazione con la Airbus, ha messo a punto quello che è stato denominato “Volo Perfetto”, che si occuperà di tratte internazionali con la capacità di ridurre le emissioni di anidride carbonica di oltre il 40% rispetto ai voli tradizionali.

Si tratta di una serie di quattro aeromobili moderni e all’avanguardia che si caratterizzano per essere alimentati da una miscela di biocarburanti sostenibili, ottenuta con l’inserimento di olio da cucina usato e per la capacità di ridurre notevolmente le emissioni di CO2. Il “Volo Perfetto” segue anche una serie di procedure operative eco-efficienti, come ad esempio un tipo di pulitura esterna in grado di migliorarne la dinamicità, l’utilizzo di un tipo di rotta personalizzata, caratterizzata dal cosiddetto volo in verticale e l’avvicinamento all’obiettivo in discesa continua che permette di risparmiare carburante e di ridurre l’inquinamento acustico.

L’Air Canada è impegnata da anni in una maggior attenzione nei confronti dell’impatto ambientale; infatti, dal 1990 a oggi consuma circa il 30% in meno di carburante. Il Presidente di Airbus Fabrice Brégier in un’intervista spiega meglio le direttive e gli obiettivi perseguiti dal progetto, affermando che si tratta di una forte modernizzazione del sistema di gestione del traffico aereo; inoltre, per far sì che queste tipologie di trasporti aerei diventino una realtà commerciale quotidiana è necessario che le volontà politiche incentivino queste iniziative.

Uno di questi voli, precisamente il volo Air Canada AC991 trasporterà il Segretario Generale dell’International Civil Aviation Organization Raymond Benjamin a Rio de Janeiro per la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, la Rio + 20.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *