Si chiama Greyp G12 ed è il motociclo elettrico a pedale presentato dalla Rimac Automobili’s Greyp Bikes, una piccola azienda croata che si occupa della costruzione di automobii.
Il mercato dei veicoli ad alimentazione elettrica è sempre più in espansione. Di recente vi avevamo parlato di Winglet, il monopattino elettrico realizzato dalla Toyota. Oggi invece vi parliamo di Greyp G12, un motociclo elettrico a pedale realizzato da una piccola azienda della Croazia attiva nel settore delle autovetture, la Rimac Automobili’s Greyp Bikes, che è stato presentato lo scorso mese al NYCeWheels.
Si tratta di un due ruote dall’estetica robusta, una specie di moto a pedali che può risultare utilissima per gli spostamenti all’interno del traffico cittadino. Per la sua realizzazione, la Rimac Automobili’s Greyp Bikes si è ispirata infatti alle caratteristiche delle tradizionali mountain bike e alle motociclette da Downhill. In pratica è possibile utilizzare sia la carica elettrica accumulata nella batteria in dotazione sia utilizzare normalmente i pedali.
Ma vediamo quali sono le caratteristiche tecniche del Greyp G12. Innanzitutto bisogna sottolineare che le due celle della batteria garantiscono 1,3 kWh, con un’autonomia di percorrenza di ben 120 km con una sola ricarica completa, che è possibile ottenere con una normale presa da 220v in circa 80 minuti. Con il suo peso totale di 50 chilogrammi, garantisce una velocità di circa 65 km/h; inoltre monta doppia sospensione e freni idraulici. Per il momento la casa costruttrice non ha ancora annunciato la data del lancio del prodotto sul mercato, ma alcune anticipazioni sostengono che questo innovativo mezzo di trasporto dovrebbe avere un costo che si aggira intorno ai 6000 euro.